Barolo & Barbaresco Academy World Edition
La Barolo & Barbaresco Academy World Edition è lo spin off-europeo e italiano dell’Academy rivolta ai soli sommelier professionisti, Ho.Re.Ca. e dedicata al vitigno Nebbiolo in tutte le sue declinazioni o alle Denominazioni tutelate dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
La prima edizione si è svolta in Europa nell’autunno 2022 e ha toccato le città di: Londra, Oslo, Stoccolma e Varsavia.
Il percorso formativo in presenza in prestigiose location come il Pall Mall di Londra è stato articolato su un’unica giornata dedicata alla storia del Nebbiolo e alle sue molteplici declinazioni. Al termine del corso, una degustazione tematica.
La seconda edizione si è svolta in Italia durante la primavera 2023 ed ha toccato le città di: Padova, Firenze e Brindisi.
Il roadshow è stato sempre articolato su un’unica giornata formativa dedicata alla Denominazione Langhe DOC e alle sue molteplici sfaccettature. Attraverso una masterclass guidata si sono potuti assaggiare per ogni tappa più di 15 referenze di diverse tipologie.
L’iniziativa è sempre promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani insieme alla Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa.
La seconda edizione della Barolo & Barbaresco Academy World Edition in Europa, estate- autunno 2023
Oltre alla consueta programmazione dell’Academy in Italia, quest’anno rilanciamo alcuni appuntamenti dell’Academy in Europa, sempre in collaborazione con Strada del Barolo e grandi vini di Langa.
Di seguito le tappe:
- 23 Agosto 2023 – Tallin (Estonia) – Estonian Sommelier Association il 23 Agosto 2023 con Kristjan Markii, Sommelier Association President
- 5 Ottobre 2023 – Spalato (Croazia)
- 10 Ottobre 2023 – Praga (Repubblica Ceca) con Michal Setka, Wine Magazine
Le attività prevedono una master class di approfondimento e un banco d’assaggio, si scopriranno insieme il vitigno Nebbiolo e alcune delle sue declinazioni: Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Langhe DOC Nebbiolo e Nebbiolo d’Alba DOC.
Al raggiungimento del limite dei posti, non si potranno più ricevere adesioni. Si prega di attendere quindi conferma alla mail indicata nel modulo di adesione.