Barolo & Barbaresco Academy World Edition

Barolo & Barbaresco Academy World Edition 2024

La Barolo & Barbaresco Academy World Edition è lo spin off-europeo e italiano dell’Academy rivolta ai soli sommelier professionisti, Ho.Re.Ca. e dedicata al vitigno Nebbiolo in tutte le sue declinazioni o alle Denominazioni tutelate dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani insieme alla Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa.

Avviamo la terza edizione della Barolo & Barbaresco Academy World Edition con le prime due tappe

Oltre alla consueta programmazione dell’Academy in Italia che si è conclusa a gennaio 2024 col primo livello, rilanciamo anche per quest’anno alcuni appuntamenti della Barolo Barbaresco Academy World Edition.

  • Brasile: 24 Febbraio e 2 Marzo 2024: appuntamento via Zoom oltre che in aula a Porto Alegre in collaborazione col Consolato Generale d’Italia Porto Alegre: http://langhe.sensorybusiness.com
  • Budapest: 14 Maggio in collaborazione coi Cavalieri del Tartufo di Budapest. Attraverso una masterclass e un banco d’assaggio, si scopriranno insieme i vini delle Langhe.
    https://forms.gle/vDT8QPmMjMciLS7f8*
  • A breve comunicheremo le altre date.

Per ogni iniziativa, al raggiungimento del limite dei posti, non si potranno più ricevere adesioni. Si prega di attendere quindi conferma alla mail indicata nel modulo di adesione.

EDIZIONI PASSATE

La prima edizione si è svolta in Europa nell’autunno 2022 e ha toccato le città di: Londra, Oslo, Stoccolma e Varsavia. Il percorso formativo in presenza in prestigiose location come il Pall Mall di Londra è stato articolato su un’unica giornata dedicata alla storia del Nebbiolo e alle sue molteplici declinazioni. Al termine del corso, una degustazione tematica.

La seconda edizione, nel 2023, si è svolta in Italia e all’estero: durante la primavera 2023 ha toccato le città di: Padova, Firenze e Brindisi con un roadshow di un’unica giornata formativa dedicata alla Denominazione Langhe DOC e alle sue molteplici sfaccettature.

La World Edition è poi proseguita in Europa con l’obiettivo di rafforzare la promozione in mercati emergenti: le tappe sono quindi state  Tallin (Estonia) presso la prestigiosa Estonian Sommelier Association, Spalato (Croazia) e Praga (Repubblica Ceca). In ogni città si è ripetuto il consueto format:  una master class di approfondimento e un ricco banco d’assaggio.

Iscriviti al corso