Langhe Wines Ambassador - Corso di Primo livello - Barolo & Barbaresco Academy

27-28-29 Gennaio 2023 – ALBA (CN)

Una panoramica esaustiva sui vini di Langa, completa di degustazioni tematiche.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Strada del Barolo e grandi vini di Langa, è rivolta a formatori, brand manager, giornalisti e buyer con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori delle Langhe.

Il percorso formativo torna con la sua quinta edizione in presenza per la prima volta presso l’Ampelion- Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari di Alba (CN).

Il corso è articolato in moduli di tre giorni, dal venerdì alla domenica, dedicati alla storia e alla geologia, alla parte pedoclimatica, ai vitigni e all’enologia: una vera e propria full immersion fra lezioni in aula, degustazioni, pranzi in abbinamento e tour guidati condotti da docenti di alto livello, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico piemontese.

ISCRIVITI AL CORSO

Costo: 700€+IVA *(dettagli di partecipazione nel modulo di iscrizione)
* Sconto 10% per i Soci di Strada del Barolo o Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani (titolari e diretti dipendenti).

Le iscrizioni chiuderanno il 30 novembre 2022. Il corso verrà confermato dalla nostra segreteria entro il 15dicembre 2022.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo tramite il form a destra o via e-mail a info@barolobarbarescoacademy.com

La quota dovrà essere saldata nei termini richiesti.

Programma:

  • Il saper fare e le tradizioni: storia, condizioni economiche, sociali e di mercato; breve panoramica sulle denominazioni – Sandro Minella (in inglese)
  • Elementi pedoclimatici: geologia, clima, ecosistema; le menzioni geografiche aggiuntive – Edmondo Bonelli
  • I vitigni: caratteristiche e storia – Edoardo Monticelli (in italiano con traduzione simultanea per stranieri)
  • Enologia: approfondimento sull’evoluzione delle tecniche enologiche; Principali caratteristiche enologiche e particolarità delle diverse varietà, con approfondimento sul Nebbiolo – Vincenzo Gerbi (in italiano con traduzione simultanea per stranieri)
  • Sfide, opportunità e prospettive per i vini di Langa – Stefano Massaglia (in inglese)
  • Tour delle M.G.A. di Barolo e Barbaresco – Sandro Minella; Edmondo Bonelli (in inglese)
  • Degustazioni tematiche per ogni modulo (in inglese)

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso Ambasciatore dei vini di Langa – 1° livello.

Gli incontri in italiano si terranno in lingua italiana, con traduzione simultanea in inglese. Non è prevista traduzione da inglese a italiano.

Scopri il programma completo

PROGRAMMA COMPLETO

Iscriviti al corso