
Alessandro Masnaghetti
Alessandro Masnaghetti, nato nel 1962, inizia la sua attività nel mondo del vino collaborando dal 1990 al 1996 con Luigi Veronelli come curatore di quattro edizioni della omonima guida. A lungo commentatore enologico per il quotidiano “il Giornale” e per il settimanale Mondo Economico è stato membro fondatore e primo membro permanente italiano del Grand Jury Européen e nel 2000 è stato selezionato dalla Revue des Vins de France come uno dei dieci degustatori più autorevoli al mondo.
Ha collaborato con L’Espresso come ideatore e curatore della prestigiosa guida I Vini d’Italia e nel 2005 è tornato ad essere editore di sé stesso con la seconda serie della newsletter indipendente Enogea, già pubblicata dal 1997 al 2002.
Degustatore, giornalista e cartografo, è stato nominato Person of the Year 2021 dalla Revue du Vin de France per il suo lavoro culturale di alto profilo. Soprannominato “Map Man” dalla rivista americana Wine Spectactor, è oggi l’autore di riferimento nella cartografia delle zone vinicole mondiali, nel loro studio e divulgazione.
Dal 2015 collabora con Vinous e Antonio Galloni nella mappatura delle zone viticole della California e non solo.