Docenti - Barolo & Barbaresco Academy

I docenti della Barolo & Barbaresco Academy – Langhe Wine School sono stati selezionati tra i più autorevoli esperti del panorama enologico piemontese.

Edmondo Bonelli - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Edmondo Bonelli

Enotecnico, è dottore in Scienze Naturali e consulente ambientale per l’agricoltura.
Per il museo civico Federico Eusebio di Alba ha svolto attività di ricerca in ambito geopaleontologico e ha collaborato alla stesura del volume ‘Geologia e Turismo nelle Langhe’ per Meridiani Società Scientifica.
Ha inoltre contribuito alla realizzazione della mappa geoviticola del Barolo con Alessandro Masnaghetti (Enogea).

Edoardo Monticelli - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Edoardo Monticelli

Per circa venti anni docente di Scienze Agrarie e di Viticoltura presso l’Istituto per la Viticoltura e l’Enologia Umberto I di Alba.
Svolge attività di responsabile agronomico per diverse aziende vitivinicole del territorio; è inoltre giornalista pubblicista e autore di numerosi scritti sulla gestione del vigneto e sulle tecniche di viticoltura.
Per il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ha pubblicato nel 2018 il libro ‘Il Nebbiolo e il sistema Guyot’.

Maurizio Gily - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Maurizio Gily

Consulente aziendale per numerose realtà vitivinicole e consorzi di tutela del vino italiani, oltre che docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
È stato per oltre vent’anni giornalista della rivista ‘Millevigne’ e vicedirettore della più grande associazione di aziende vitivinicole italiana (Vignaioli Piemontesi) dal 1996 al 2002.
Ha partecipato e coordinato diversi convegni sul vino, in Italia e all’estero, ed è stato giudice in numerosi concorsi enologici internazionali.

Sandro Minella - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Sandro Minella

Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV e Narratore del Gusto®. Dopo un’esperienza di due anni a New York, dove ha collaborato con un’importante società di consulenza e servizi, dal 2004 si è stabilito in Piemonte dove svolge attività di guida turistica.
Collabora da anni con Strada del Barolo e grandi vini di Langa e con il consorzio I Vini del Piemonte come conduttore delle Wine Tasting Experience®, di seminari per professionisti in tutto il mondo e di press tour e incoming per importatori.
Conduce da sei edizioni gli spettacoli di show cooking presso la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Vincenzo Gerbi - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Vincenzo Gerbi

Professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’enologia, in particolare sulla caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale dei vini, l’applicazione delle biotecnologie alla fermentazione dei vini e l’innovazione dei processi di vinificazione.
Dal 1990 a oggi, ha inoltre ricoperto numerosi incarichi istituzionali ed è stato presidente dell’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie dal 2013 al 2017.