Docenti - Barolo & Barbaresco Academy

I docenti della Barolo & Barbaresco Academy – Langhe Wine School sono stati selezionati tra i più autorevoli esperti del panorama enologico piemontese.

Edmondo Bonelli - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Edmondo Bonelli

Enotecnico, è dottore in Scienze Naturali e consulente ambientale per l’agricoltura.
Per il museo civico Federico Eusebio di Alba ha svolto attività di ricerca in ambito geopaleontologico e ha collaborato alla stesura del volume ‘Geologia e Turismo nelle Langhe’ per Meridiani Società Scientifica.
Ha inoltre contribuito alla realizzazione della mappa geoviticola del Barolo con Alessandro Masnaghetti (Enogea).

Edoardo Monticelli - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Edoardo Monticelli

Per circa venti anni docente di Scienze Agrarie e di Viticoltura presso l’Istituto per la Viticoltura e l’Enologia Umberto I di Alba.
Svolge attività di responsabile agronomico per diverse aziende vitivinicole del territorio; è inoltre giornalista pubblicista e autore di numerosi scritti sulla gestione del vigneto e sulle tecniche di viticoltura.
Per il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ha pubblicato nel 2018 il libro ‘Il Nebbiolo e il sistema Guyot’.

Sandro Minella - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Sandro Minella

Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV e Narratore del Gusto®. Dopo un’esperienza di due anni a New York, dove ha collaborato con un’importante società di consulenza e servizi, dal 2004 si è stabilito in Piemonte dove svolge attività di guida turistica.
Collabora da anni con Strada del Barolo e grandi vini di Langa e con il consorzio I Vini del Piemonte come conduttore delle Wine Tasting Experience®, di seminari per professionisti in tutto il mondo e di press tour e incoming per importatori.
Conduce da sei edizioni gli spettacoli di show cooking presso la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Stefano Massaglia

Professore associato di economia ed estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, ha focalizzato la sua attività di ricerca sull’analisi dei consumatori di prodotti agroalimentari e sul marketing del vino. Dal 2013 svolge come responsabile scientifico per il DISAFA attività di monitoraggio di numerosi programmi di promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi  su Bandi (OCM Vino)regionali, multiregionali e Nazionali. Dal 2009 è affidatario per l’Insegnamento di Marketing e legislazione dei prodotti viticoli ed enologici del corso di Studi di Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2014 insegna presso il Master in Sustainability of Socio Ecosystems and food networks presso la Cattedra UNESCO di Torino per lo Sviluppo Sostenibile.

Vincenzo Gerbi - Docente Barolo & Barbaresco Academy

Vincenzo Gerbi

Professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’enologia, in particolare sulla caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale dei vini, l’applicazione delle biotecnologie alla fermentazione dei vini e l’innovazione dei processi di vinificazione.
Dal 1990 a oggi, ha inoltre ricoperto numerosi incarichi istituzionali ed è stato presidente dell’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie dal 2013 al 2017.